Si svolgerà a Monticchio Bagni, nel pomeriggio di Sabato 25 Maggio dalle ore 16:00 presso la Piazza Lanari del piccolo borgo ricadere nel territorio comunale rionerese, il dibattito “Tavola rotonda- Lo stato dei Laghi di Monticchio” nel quale si discuterà proprio sulla condizione attuale dei Laghi di Monticchio e con l’evento che rientra nei progetti “Vultur Loci” (tra i progetti selezionati per animare il borgo di Monticchio Bagni nel contesto del “PNRR Borghi” grazie al bando del Comune di Rionero) e Prima Stagione Naturalistica 2024 con il tutto supportato da Enti, aziende e associazioni del territorio locale, zonale, regionale e nazionale come Asd Monticchio Angelers, Comune di Rionero, Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Atella, Parco del Vulture, Pro Loco Rionero, Vultour Bike Melfi, La Tenda del Bivacco Rionero, Gruppo Falconieri “De Arte Venandi” Melfi, Tenuta I Gelsi Osteria Monticchio Bagni, Scuola di Musica “Orsomando” Rionero, duo musicale Accento Acustico, Amici di Monticchio, Biscottificio Delizie del Sole Monticchio Bagni, NaturAvventura Melfi, Pro Loco Monticchio.
Questo interessante evento, come già detto, sarà animato da un dibattito in cui si tratteranno tematiche di notevole interesse inerenti proprio alle condizioni attuali della splendida e suggestiva località turistica di Monticchio Laghi e alle prospettive mirate ad un rilancio in generale di questo luogo
ed il tutto sarà discusso alla presenza di un vasto e qualificato parterre di relatori infatti, saranno presenti ed interverranno durante il dibattito, la Presidente del Parco Regionale del Vulture Dott.ssa Francesca Di Lucchio, il Direttore Generale di ARPAB Basilicata Dott. Donato Ramunno, il Responsabile del Parco del Vulture Dott. Carlo Gilio, il Docente Unibas e Naturalista Dott. Renato Spicciarelli, il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, il Sindaco di Atella Dott. Giuseppe Antonio Telesca ed il Sindaco di Melfi Dott. Giuseppe Maglione.
A conclusione del dibattito, dalle ore 18:30 in poi, ampio spazio all’enogastronomia con la degustazione di vari prodotti tipici del luogo.
Un evento di grande interesse che, vista la tematica di grande attualità che animerà il dibattito, richiamerà sicuramente una folta platea di presenti.
Appuntamento, quindi, per Sabato 25 Maggio alle ore 16:00 presso Piazza Lanari di Monticchio Bagni.
Francesco Preziuso