RIONERO: PRESENTAZIONE ROMANZO “STORIA DI AMINA” DI NOVELLA CAPOLUONGO PINTO GIOVEDÌ 27 GIUGNO, ORE 18, PRESSO LA SEZ. DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI “GEN. G. PENNELLA”

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Giu26,2024

Si terrà a Rionero, nel tardo pomeriggio di Giovedì 27 Giugno con inizio alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella” sita in Via Vittorio Veneto, la presentazione dell’ultimo libro realizzato dalla nota scrittrice e poetessa lucana Novella Capoluongo Pinto dal titolo “Storia di Amina”, con il volume edito dalla casa editrice UniversoSud con sede a Potenza e con l’evento di presentazione del volume che, rientrante nella rassegna “Cultura in Movimento” a cura del periodico mensile d’informazione Info Vulture-7 Giorni Lucano, è stato promosso ed organizzato in stretta collaborazione tra lo stesso Info Vulture – 7 Giorni Lucano e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione “Gen. Giuseppe Pennella” di Rionero, l’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna sezione di Potenza e con il patrocinio del Comune di Rionero.

L’autrice Novella Capoluongo Pinto, nota ed affermata scrittrice e poetessa lucana originaria di Potenza oltreché Presidente dell’associazione regionale di arte e cultura “Universum Basilicata”, nel contenuto di questo suo ultimo romanzo dal titolo “Storia di Amina” descrive, attraverso la storia di una donna di nome Amina ambientata nell’India della prima metà del Novecento, la guerra con le sue tante contraddizioni e i suoi dolori, i mondi terzi dal nostro, l’Oriente a noi prossimo, la Persia, le atmosfere decadenti di monarchie ed imperi arcaici incapaci di nascondere la fine di un’epoca, l’Oriente lontano, l’India inglese come un dominio ormai anch’esso in disfacimento, i conflitti religiosi, i grandi monoteismi, il buddismo, l’induismo, il pacifismo di Ghandi e tanto altro mettendo poi in risalto proprio la figura di questa donna di nome Amina che è incredibilmente capace di reggere gli urti, di smussare gli angoli, di proporre senza infingimento il suo punto di vista e il suo modo autentico di essere una donna affascinante, libera e moderna e, proprio per questo, destinata per forza a soffrire,ma certamente non a soccombere, in quegli universi chiusi in un periodo
della storia fra i più dolorosi dell’umanità.

Alla “tappa rionerese” di presentazione di questo ultimo ed interessante romanzo di Novella Capoluongo Pinto dal titolo “Storia di Amina” sarà presente, oltre alla stessa autrice, un vasto parterre di relatori infatti, dopo i saluti di apertura da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella” sezione di Rionero Giovanni Marino e del Coordinatore di Redazione di Info Vulture Arch. Pasquale Di Lonardo, interverranno al dibattito, dialogando con l’autrice, il noto Giornalista e Scrittore lucano Emilio D’Andrea, la Docente, Blogger ed Operatrice Culturale Dott.ssa Angela De Nicola, l’Ex Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Maria Giordano mentre il ruolo di moderatore e coordinatore del dibattito sarà svolto dall’Operatore Culturale ed Operatore d’Informazione Antonio Petrino.

Un evento di grande interesse e rilevanza che, considerata anche la presenza di una “ospite di prestigio” come l’affermata scrittrice Novella Capoluongo Pinto, richiamerà sicuramente una folta platea di presenti.

Appuntamento, quindi, per Giovedì 27 Giugno alle ore 18:00 presso la sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella” sita in Via Vittorio Veneto a Rionero.

Francesco Preziuso

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *