RIONERO. CERIMONIA APPOSIZIONE DEI QUADRI-FOTO IN MEMORIA DEI FONDATORI DEL CIRCOLO SOCIALE CAGGIANO E NIGRO E PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI MICHELE PINTO DOMENICA 16 GIUGNO, ORE 18, PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO SOCIALE

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Giu14,2024

Si terranno a Rionero, nel tardo pomeriggio di Domenica 16 Giugno con inizio alle ore 18:00 presso la storica sede del Circolo Sociale sita nella centralissima Piazza “Giustino Fortunato”, due iniziative di grandissimo interesse e rilevanza che prevedono nello specifico la Cerimonia di Apposizione dei Quadri-Foto dedicati alla memoria dei due fondatori del Circolo Sociale rionerese ovvero i compianti e mai dimenticati Avv. Antonio Caggiano e Dir.Did. Emidio Nigro a cui seguirà poi la presentazione dell’ultimo libro realizzato dal Dirigente Scolastico Emerito Cav.Prof. Michele Pinto dal titolo “La Chiesa di Sant’Antonio Abate a Rionero in Vulture e la Badia di Monticchio” e con lo stesso volume edito dalla casa editrice Photo Travel Edition di Rionero.

L’evento, come già detto, si aprirà con la Cerimonia di Apposizione dei Quadri-Foto in memoria dei fondatori storici del Circolo Sociale rionerese l’Avvocato Antonio Caggiano e il Direttore Didattico Emidio Nigro a cui seguirà poi la presentazione dell’ultimo libro realizzato dal Dirigente Scolastico Emerito Cav.Prof. Michele Pinto che, attraverso il contenuto di questa sua ultimissima pubblicazione di genere storico dal titolo “La Chiesa di Sant’Antonio Abate di Rionero in Vulture e la Badia di Monticchio”, descrive in maniera molto dettagliata e documentata tutte le vicende storiche che, nel corso dei secoli, hanno interessato questi due importanti e antichi edifici religiosi soffermandosi in maniera specifica sull’episodio che il 1°Aprile 1502 vide il comandante dell’esercito francese Louis D’Armagnac duca di Nemours ed il comandante dell’esercito spagnolo Consalvo Fernandez de Cordova incontrarsi a Rionero, proprio presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, per concordare la spartizione dei territori dell’allora Regno di Napoli.

Alla presentazione di questo interessante volume realizzato dal Cav. Prof. Michele Pinto dal titolo “La Chiesa di Sant’Antonio Abate di Rionero in Vulture e la Badia di Monticchio” sarà presente un vasto e qualificato parterre di relatori infatti, dopo i Saluti di apertura del dibattito da parte del Presidente del Circolo Sociale Prof. Walter Ceruzzi e della Referente della Sala Rosa del Circolo Sociale Prof.ssa Antonia Caggiano, interverranno durante il dibattito l’editore e titolare della casa editrice Photo Travel Edition Giovanni Marino, il Dirigente Scolastico Emerito Prof. Alfredo Bocchetti, il Dirigente Tecnico del MIUR Prof. Tonino Pinto a cui seguiranno poi le conclusioni dello stesso autore del volume Cav.Prof. Michele Pinto oltre ad alcuni intermezzi poetico-musicali che allieteranno l’evento.

Un evento di grandissimo interesse e notevole rilevanza che richiamerà di sicuro una folta platea di presenti.

Appuntamento, quindi, per Domenica 16 Giugno alle ore 18:00 presso la sede del Circolo Sociale di Rionero.

Francesco Preziuso

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *