Angelina Mango Eurovision 2024

La nostra pop star internazionale Angelina Mango virtuosa figlia d’arte 

The New York Times
The New York Times – 11/05/2024

Dalla triplice vittoria di Amici 2023 alla triplice vittoria del Festival di Sanremo 2024, la lucana Angelina Mango ha dimostrato di essere una vera artista dal futuro promettente. Il New York Times la conferma quale papabile pop star internazionale, e siamo sicuri di questa affermazione.

Angelina Mango - Sanremo 2024
Angelina Mango – Sanremo 2024

Non c’è stata una vittoria europea, all’Eurovision Song Contest, (peraltro sembrava invece preannunciata), ma dato che comandano i voti del pubblico di altre nazioni, è sempre imprevedibile il risultato. Un gioco di preferenze e di scambio di favori amichevoli fra pubblico internazionale, che comunque non può votare per la propria nazione. Ahimè, l’Italia ha potuto solo incrociare le braccia ed attendere il verdetto. Uno scenario europeo mirato a confezionare look strabilianti e provocazioni modaiole, premiando la musica commerciale giovanile, è propenso a sovrastare i talenti e le belle canzoni. Diciamolo chiaramente: la canzone commerciale in inglese che ha vinto, cantata da uno svizzero vestito da ballerina della Scala di Milano, non era al pari del valore della performance di Angelina Mango con l’originale “La noia”.

Ricordiamoci che in passato vinse un uomo vestito da donna in abito lungo, con tanto di barba baffi e capelli lunghi femminili. Vale a dire che, se si è “non etero”, è molto più facile accedere al podio, perché stupire e provocare, fa audience e suscita votazione, per una rivalsa storica da perpetuare nel tempo. É forse invece maturo il tempo di valutare solo le canzoni e le voci degli artisti in gara, perché vi è da decenni consolidata (quasi ovunque), libertà di razza, di religione, di sesso, … di tutto insomma.

Lontani sono i tempi della vittoria casta e pura di Gigliola Cinquetti del 1964 con “Non ho l’età (per amarti)”: il mondo musicale è cambiato e purtroppo in peggio. Conquistare quel palcoscenico itinerante, è come il gioco d’azzardo della roulette russa, dove chi riesce a colpire il proprio capo non muore, ma vince un premio, e chi si salva, oltre al sollievo di restare in vita, gode anche di fama internazionale.

Ogni palco è sempre degno di partecipazione, anche se la vittoria si fa desiderare. Un rimorso forse possiamo concedercelo, riguardo alla canzone in italiano che poteva essere tradotta ad hoc in inglese, come fece Raphael Gualazzi nel 2011 con Follia d’amore Madness of Love conquistando un meritato secondo posto.

Angelina Mango Eurovision 2024
Angelina Mango – Eurovision 2024

Angelina Mango ha le carte in regola per conquistare il mondo musicale internazionale: ha imponente enfasi giovanile, positività rasserenante, sorriso accattivante, grinta prorompente, voce vibrante e limpida, grande pathos interpretativo commovente, bella presenza scenica raffinata e garbata.

Pino Mango Oro

Pino Mango – Oro 1984

Laura Valente Matia Bazar
Laura Valente – Matia Bazar (1990-1998)

É cresciuta in un ambito familiare e musicale di prima categoria, con un padre di alto calibro compositivo e poetico, nonché voce unica vellutata di ampia estensione, quale Pino Mango, ed una madre Laura Valente altrettanto eccellente cantante, ex vocalist dei Matia Bazar. Per chi azzarda a ferire dichiarando che è raccomandata, rispondo che con due genitori così eccellenti, emergere come figlia nella stessa professione, è un compito arduo, perché il paragone è sempre all’orizzonte, difficile da eguagliare con onore. Angelina a soli 23 anni, ce l’ha fatta, perché ha saputo mettere a frutto quanto insegnato dai genitori, sviluppando le proprie virtù e creando una luce propria originale, senza copiare, ma piuttosto distinguendosi con modernità attingendo dal passato con ecletticità.

Ad altri detrattori, (che spero depongano anch’essi le armi), i quali asseriscono che urli, ribadisco che l’intonazione, la vocalità e l’interpretazione del brano vincente di Angelina Mango sono invece perfette, frutto di studio, non solo di dote. Naturalmente “La noia” canzone molto ritmica con note alte, con melodia cumbia, non poteva essere cantata sottovoce, ma doveva accrescere di vigore ed esplodere in inno vitale alla resilienza.

Angelina Mango - La noia

Tale canzone “La noia” (autori: Angelina Mango, Madame e Dario Faini), oltre alla vittoria del Festival di Sanremo 2024, si è aggiudicata anche il premio Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la musica: una consacrazione al successo made in Rai.

Tre vittorie nella stessa gara sono la conferma che, Angelina e la sua canzone, hanno conquistato pubblico e giurie con eccezionale performance.

Angelina Mango Sanremo 2024
Angelina Mango – Sanremo 2024

Per chi non ha apprezzato tale brano, voglio solo citare un verso emblematico del refrain, in cui vi è un messaggio chiaro di lotta con sacrificio e speranza per il futuro migliore, degno di essere lasciato ai posteri:

Muoio perché morire

Rende i giorni più umani

Vivo perché soffrire

Fa le gioie più grandi”.

La scelta della melodia con ritmo della cumbia é stata vincente, quale danza esorcizzante la mala sorte e le paure, ballando e lottando per la fortuna e la rinascita alla vita a testa alta.

Angelina Mango - 2023

Angelina Mango – Amici 2023

Stessa triplice vittoria l’ha ottenuta ad Amici (competizione artistica di Canale 5), nel 2023, nella “Categoria canto” con anche “Premio della critica giornalistica” e “Premio delle Radio”.

Infatti, la sua bravura ha continuato a commuovere tutti interpretando delicatamente una suggestiva “La rondine” con un quartetto d’archi dell’Orchestra di Rama (canzone poetica scritta dal padre Mango nel 2002), nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2024. Questo sottolinea che Angelina Mango sa calibrare voce ed emozioni per rapire l’attenzione del pubblico e degli intenditori di musica, oltre che a vibrare d’emozione con enfasi teatrale.

Agli hacker impenitenti ed irrispettosi del web, rimane solo invidia. A noi buoni intenditori e fruitori appassionati di grande melodia e nel canto, ci tuffiamo estasiati nell’ammirazione con devota stima.

Famiglia Mango
La famiglia Mango

Laura Valente e Pino Mango

Laura Valente e Pino Mango

É stato naturale per lei dedicarsi alla musica componendo la sua prima canzone a soli 5 anni, quale figlia prediletta della Basilicata, complice del fratello musicista Filippo, avendo anche la possibilità di esibirsi con due genitori devoti e virtuosi.

Alcuni successi di Pino Mango

Sarà altrettanto facile con studio appassionato, continuare a sfornare canzoni che resteranno alla storia, come quelle del compianto padre virtuoso Pino Mango, quali: Oro, Lei verrà, Bella d’estate, Come Monna Lisa, Mediterraneo,Amore per te, La rondine, Ti porto in Africa, Chissà se nevica. 

Pino Mango, umile e prezioso cantautore dall’ugola d’oro, aveva una timbrica unica, semi-falsetto, fondando il “pop mediterraneo”, (fusione di pop rock folk e world music), ed è stato definito dal giornalista del Corriere della Sera e critico musicale Mario Luzzatto Fegiz, “autentico innovatore della musica leggera italiana”.

Ci ha lasciato troppo presto, il caro Mango (1954-2014), donando la propria vita al palco, artista cheavrebbe meritato in vita più allori, ma ora può rivivere in gloria tramite la sua amata Angelina pluripremiata anche da dischi d’oro e di platino. In effetti nel web sono pullulati duetti canori postumi, sovrapponendo le due esibizioni eccellenti di Angelina e il padre Mango con la celeberrima “La rondine”: la stima per Angelina accanto a quella del padre ha commosso ancora di più il pubblico appassionato del cantautorato italiano.

Angelina Mango – Dischi d’oro e di platino

Tra gli altri premi ricevuti da Angelina Mango emergono: Music Awards 2023 Premio album d’oro per “Voglia di vivere” e Premio singolo multiplatino per “Ci pensiamo domani”; Premio Lunezia 2023 Premio al valore musical-letterario per “Ci pensiamo domani”; Musica da bere 2022 Premio live.

Continua a stupirci e a meravigliarci Angelina, che il mondo musicale moderno ha bisogno del tuo talento.

Angelina Mango Eurovision 2024

Angelina Mango – Eurovision 2024
***

Eurovision song contest 

Le principali vittorie del Podio conquistate dai cantanti e cantautori Italiani

3° 1958 Domenico Modugno 

               “Nel blu dipinto di blu”

3° 1963 Emilio Pericoli 

               “Uno per tutte” 

1° 1964 Gigliola Cinquetti 

               “Non ho l’età (per amarti)”

2° 1974 Gigliola Cinquetti 

              “Si”

3° 1975 Wess e Dori Ghezzi 

              “Era”

3° 1987 Umberto Tozzi e RAF

              “Gente di mare”

1° 1990 Toto Cutugno 

              “Insieme”

2° 2011 Raphael Gualazzi

         “Follia d’amore” “Madness of love”

3° 2015 Il Volo 

              “Grande amore” 

2° 2019 Mahmood

              “Soldi”

1° 2021 Maneskin

              “Zitti e buoni”

Simona Bellone

Artist – Art & Press Editor – History Keeper

Pres. Ass.ne culturale caarteiv

No profit since 2001

Millesimo (SV)

www.caarteiv.it

Avatar

By Simona Bellone

Simona Bellone Scrittrice - Poetessa - Pittrice - Ceramista - Fotografa - Recensionista - Grafica - Articolista - Editrice - Ideatrice e Fondatrice: Museo Storico “C’era una volta” Riofreddo Murialdo (SV) e Associazioni culturali “Riofreddo Insieme” 1997 e “caARTEiv” 2001 - Poetessa e Pittrice dal 1978 - Collaboratrice Articolista freelance dagli anni ‘80 di varie testate giornalistiche cartacee e digitali - Fotografa, Ceramista, Recensionista, Grafica, Organizzatrice di concorsi artistici, Scrittrice ed Editrice di libri storici ed artistici dal 1998 - Accademica Benemerita dell’Accademia Archeologica Italiana di Genova dal 2023 - Presidente caARTEiv ass.ne culturale no profit since 2001 - Millesimo (Savona) - www.caarteiv.it - simona.bellone@gmail.com

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *