Si svolgerà a Corleto Perticara, nel tardo pomeriggio di Sabato 1° Giugno con inizio alla ore 17:30 presso la Piazzetta coperta del Risorgimento Lucano, la presentazione del libro del Prof. Carmine Pinto dal titolo “Il Brigante e il Generale – La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola” con il volume edito dalla storica e prestigiosa casa editrice Editori Laterza con sedi a Bari e Roma e con l’evento di presentazione del volume promosso ed organizzato in stretta collaborazione tra l’Istituto Omnicomprensivo “16 Agosto 1860” di Corleto Perticara, l’Associazione Culturale La Fenice, la stessa casa editrice Editori Laterza e con il patrocinio del Comune di Corleto Perticara.
Il Prof. Carmine Pinto, Docente e Direttore del Dipartimento Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Salerno oltreché profondo cultore della storia del periodo post-unitario,nel contenuto di questo suo ultimo ed interessante volume di genere storico descrive, attraverso una sua ricerca storica accurata e documentata, la difficile situazione che l’Italia visse subito dopo l’Unità con la “guerra civile” esplosa nel Meridione e sulla quale è focalizzato pienamente il contenuto di questo volume che descrive in maniera dettagliata gli aspetti più importanti di questo conflitto che vide tra i vari protagonisti il capo dei briganti e spavaldo erede del mondo feudale Carmine Crocco opposto al baldanzoso aristocratico di spada Emilio Pallavicini di Priola in una vera e propria guerra tra l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale in una storia avvincente che, ancora oggi, suscita emozioni e divisioni.
All’evento di presentazione di questo ultimo volume del Prof. Carmine Pinto sarà presente un valido parterre di relatori infatti, oltre allo stesso autore del volume, interverranno durante il dibattito il Sindaco di Corleto Perticara Dott. Mario Montano, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “16 Agosto 1860” di Corleto Perticara Prof.ssa Michela Antonia Napolitano, la Referente dell’Associazione Culturale La Fenice Dott.ssa Anna Teresa Lapenta, il giovane Docente dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Prof. Michele Lavella a cui seguiranno gli interventi del pubblico presente mentre, il ruolo di moderatore e coordinatore del dibattito, sarà svolto dal noto giornalista lucano Leonardo Pisani.
Un evento di alto livello e di notevole ed indiscussa rilevanza che richiamerà di sicuro una folta platea di presenti.
Appuntamento, quindi, per Sabato 1° Giugno alle ore 17:30 presso la Piazzetta coperta del Risorgimento Lucano di Corleto Perticara.
Francesco Preziuso