BARILE. CONVEGNO SULLA FIGURA DEL BARILESE ING. GIUSEPPE SAVERIO PIACENTINI (1847-1926) MERCOLEDÌ 24 LUGLIO, ORE 18:30, PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Lug23,2024

Si svolgerà a Barile, nel tardo pomeriggio di Mercoledì 24 Luglio con inizio alle ore 18:30 presso la centralissima Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, un convegno di grande interesse incentrato sulla figura di uno dei “figli più illustri” che la piccola e suggestiva cittadina arbereshe abbia mai avuto ovvero l’ingegnere, progettista, patriota ed inventore dello strumento del goniometrografo Giuseppe Saverio Piacentini (1847-1926) e con questo interessante evento in ricordo del “sommo” Ing. Piacentini promosso ed organizzato in stretta collaborazione tra Pro Loco di Barile Aps, Comune di Barile, Ente Pro Loco di Basilicata, APT Basilicata e Regione Basilicata.

Giuseppe Saverio Piacentini nacque a Barile nel 1847 e, nella sua vita terrena, si affermò in maniera brillante prima come valido ingegnere ed abile progettista ed in seguito come valoroso patriota e poi, successivamente, come inventore del goniometrografo tanto che, proprio attraverso la sua fulgida carriera professionale ed il suo importantissimo operato in essa profuso, si “ritagliò” un ruolo di primissimo piano e di tutto rispetto nella storia d’Italia del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento rimanendo così sempre impegnato in maniera radiosa negli ambiti professionali sopracitati fino alla morte avvenuta nel 1926 all’età di 79 anni.

A questo interessante evento incentrato sulla figura di Giuseppe Saverio Piacentini, che come già detto si svolgerà a Barile nel tardo pomeriggio di Mercoledì 24 Luglio alle ore 18:30 presso Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, sarà presente un nutrito e qualificato parterre di relatori infatti, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Barile Antonio Murano, interverranno durante il dibattito, che sarà moderato e coordinato dal Presidente della Pro Loco di Barile Aps Rocco Franciosa, il Presidente del Cine Club Pasolini di Barile Daniele Bracuto, il discendente dell’Ing. Piacentini oltreché appassionato di storia locale Antonio Piacentini e l’Ingegnere Paolo Botte mentre relazionerà i lavori la storica e socia onoraria della Pro Loco di Barile Aps Annabella Ruta.

Un evento di grande interesse e rilevanza che ha come scopo quello di dare ampio risalto alla figura di uno dei cittadini barilesi più illustri di sempre qual’è stato appunto l’ingegnere Giuseppe Piacentini che, come già detto, si affermò con successo come ingegnere, progettista, patriota ed inventore del goniometrografo portando così alto il nome della piccola e suggestiva cittadina arbereshe di Barile.

Vista la grande importanza della tematica di questo evento si prevede una folta platea di presenti.

Appuntamento, quindi, per Mercoledì 24 Luglio alle ore 18:30 presso Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa nel centro storico di Barile.

Francesco Preziuso

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *