La passione vera, autentica, prolifica nel lavoro, si manifesta tramite un entusiasmo trasmissibile.
Essere fortemente appassionati di ciò che si fa, non solo proietta all’esterno un’energia positiva e una grande motivazione, ma influenza, nel miglior modo possibile, l’ambiente di lavoro, creando una cultura aziendale molto stimolante.
Un esempio che esprime pienamente queste prerogative vincenti, arriva dalla Basilicata, più precisamente da Melfi, dove Federico Logrippo, giovanissimo, ha dimostrato, sin da piccolo, il suo forte coinvolgimento verso il mondo della barberia.
Diplomatosi nell’anno 2018, il barbiere lucano si è messo, da sempre, in competizione professionale con i suoi colleghi, formandosi con costanza ed entusiasmo.
Nonostante la giovane età, Federico Logrippo vanta la partecipazione, e ottimi riscontri, all’interno di svariati concorsi nazionali e internazionali, e a molti corsi di aggiornamento professionale, che gli hanno permesso di crescere progressivamente. Nell’anno 2022, ha partecipato all’ “International Barber Convention” di Roma, classificandosi al terzo posto del “Razor Fade”, su trenta partecipanti. Successivamente, ha preso parte al Barber Match di Pomezia, classificandosi secondo, su venti partecipanti. Ha vinto, inoltre, a Malta, nella categoria “Hair Tatoo” del “Trofeo Malta 2023”, su quindici partecipanti.
Ha approfondito, a Dubai, le tecniche di acconciatura 3D e l’Hair Tatoo.
Quest’anno il barbiere lucano approderà, l’8 e il 9 giugno, presso l’Hotel Ariston, a Paestum, per il Barber Match: vi sarà un vero e proprio campionato, dove si sfideranno barbieri e parrucchieri di altissimo livello.
Ognuno presenterà il proprio taglio, con il proprio modello. Saranno presenti vari giudici per dare il proprio parere sulle performance.
Nell’anno 2021, Logrippo, ha ideato e fondato il suo progetto lavorativo, denominato “Revival 56”.
Quando hai scoperto che nella vita avresti fatto il barbiere?
Sin da piccolo, ho sempre sognato di fare questo lavoro: non ho mai avuto la possibilità di trovare qualcuno che mi portasse a scoprire, oculatamente, questo meraviglioso mondo.
Mi sono impegnato per approfondirlo, e ho avuto un’esperienza costruttiva con un giovane ragazzo, barbiere, a Melfi, che mi ha dato la possibilità di scoprire vari ‘tasselli’ di questo mestiere, che non significa solamente tagliare i capelli nella bottega, ma tant’altro. È un lavoro che porta tantissime soddisfazioni.
Oggi, è bellissimo vedere le persone felici, quando escono dal mio salone.
Svariate sono state le soddisfazioni che, ad oggi, hai ricevuto, tra cui quella all’ International Barber Convention, a Roma: ti sei classificato al terzo posto. Di cosa si è trattato nel dettaglio, e quali sono state le tue emozioni prevalenti?
Si è trattato di una straordinaria competizione tra barbieri, giudicata attentamente da vari giudici. Il tema era “Gli anni ‘20”. Dovevamo, dunque, realizzare un modello: trucco, parrucco, inerente agli anni ’20. Io ho scelto un mio cliente, un giovane ragazzo lucano, di Rapolla: ho scelto per lui un bellissimo vestito con stile anni ’20, e gli ho fatto un taglio moderno, con delle linee anni ’20. È stata un’esperienza meravigliosa.
L’apprezzamento più bello ricevuto da un tuo cliente?
L’apprezzamento più bello è stato il seguente: “Da quando frequento il tuo salone, mi accetto, mi sento bene”.
Qual è il “segreto” per avere successo nel lavoro?
Il segreto, secondo me, è nell’amare follemente ciò che si fa, e non farlo solamente per l’aspetto materialistico. La costanza, l’impegno, l’amore: queste sono le prerogative per ‘vincere’.
A Paestum, tra qualche giorno, sarai presente per il Barber Match rappresentando la Basilicata. Come ti sei preparato per questo importante evento, e quali sono le tue aspettative?
Da mesi, mi sto impegnando molto per dare il mio meglio di me, per questo progetto mondiale, che crea in me un’adrenalina molto alta. Sono contento di partecipare: essere presente, per me, è già una vittoria. Negli anni precedenti, nelle scorse edizioni, mi sono classificato sesto, e quinto. Spero, per quest’anno, di salire sul podio.
Progetti per il futuro?
Aprirò un nuovo salone a Melfi: vi sarà un reparto estetico, altre postazioni da donna. Sarò totalmente a disposizione dei miei clienti, come ho sempre fatto. Tutto questo mi rende davvero molto felice.