RIONERO: “A SPASSO CON MIRÒ” A CURA DEL LOCALE ISTITUTO COMPRENSIVO “MICHELE GRANATA”; MARTEDÌ 28 MAGGIO, ORE 17, PALAZZO FORTUNATO

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Mag26,2024

Organizzato dall’Istituto Comprensivo “Michele Granata” di Rionero si svolgerà nella cittadina fortunatiana, nel pomeriggio di Martedì 28 Maggio con inizio alle ore 17 presso la suggestiva location del Cortile e dei Giardini del settecentesco Palazzo Fortunato, l’interessante evento “A spasso con Mirò.. tra finestre incantate e giardini dell’Arte” ovvero una manifestazione culturale incentrata in un giusto mix tra arte, musica e creatività ed organizzata e promossa, come già detto, dallo stesso istituto scolastico rionerese grazie al forte impegno del Dirigente Scolastico, della Direttrice Servizi Generali Amministrativi, dei Docenti, del Personale ATA, degli Alunni e con il patrocinio del Comune di Rionero.

 

L’evento avrà ufficialmente inizio con una interessante mostra dedicata al celebre e indimenticato pittore e sculture spagnolo Joan Mirò (1893-1983) accompagnata dalle melodie del dipartimento musicale e con l’atmosfera creativa, ulteriormente resa al completo, dalla sfilata degli abiti dipinti a mano dagli studenti.

Successivamente è previsto un dibattito durante il quale interverranno, per i saluti istituzionali d’apertura, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Michele Granata” di Rionero Prof. Domenico Quatrale ed il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto a cui seguirà poi l’intervento del Medico Chirurgo Senologo dell’Irccs Crob di Rionero oltreché esperta in Medicina dello Stile di Vita Dott.ssa Graziella Marino mentre a moderare e coordinare il dibattito sarà la Docente dell’Istituto Comprensivo “Michele Granata” di Rionero Prof.ssa Lucia Lovaglio.

Un evento di grande interesse che, come campeggia anche sulle locandine dello stato evento le cui grafiche sono state curate professionalmente dalla Docente di Arte Prof.ssa Filomena Barozzino, si ispira ad una frase celebre del sommo artista spagnolo Joan Mirò che recita le testuali parole: “Le forme germogliano e mutano si interscambiano e così creano la realtà di un universo di segni e simboli”.

In caso di condizioni meteo avverse, come riferiscono gli stessi organizzatori, l’evento sarà posticipato a Mercoledì 29 Maggio alle ore 17 presso il Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero.

Un evento di grande interesse e rilevanza che richiamerà sicuramente una folta platea di presenti.

Appuntamento, quindi, per Martedì 28 Maggio a partire dalle ore 17 presso il Cortile e i Giardini di Palazzo Fortunato.

Francesco Preziuso

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *