VENOSA. GRANDE SUCCESSO PER LA III° EDIZIONE DI “GENIUS GESUALDO”

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Mag26,2024

Grande successo a Venosa per la terza edizione dell’evento “Genius Gesualdo” con la manifestazione che, intitolata alla memoria del “sommo” compositore e nobile venosino Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613), ha avuto svolgimento, per questa edizione 2024, nel pomeriggio e nella serata dello scorso Giovedì 23 Maggio nella suggestiva cittadina oraziana e con il tutto promosso ed organizzato in stretta collaborazione tra I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco” di Venosa, I.C. “Carlo Gesualdo da Venosa” di Venosa, casa editrice Osanna Edizioni di Venosa e con il patrocinio del Comune di Venosa.

La terza edizione di “Genius Gesualdo” si è aperta nel primo pomeriggio di Giovedì 23 Maggio, presso il Loggiato del suggestivo e cinquecentesco Castello Pirro del Balzo, con il recital “Parole da una scena d’amore: Eleonora d’Este e Carlo Gesualdo- Venosa 8-9 Dicembre 1597” animato dalla voce narrante di Carmen Vella e le voci recitanti di Eleonora Claps e Gianni Marino oltre all’esecuzione di Madrigale a cura del quintetto musicale diretto dal Maestro di Musica Gianni Marino e all’esposizione della riproduzione della “Tela del Perdono” con i testi a cura di Antonio Vaccaro e la regia di Carmen Vella.

Successivamente, presso Piazza Castello, spazio ad una serie di iniziative di grande interesse come le Danze a Corte “Pavane et Gaillarde, Anello e Tourdion” con le coreografie di Carmen Vella, l’immaginaria Partita a Scacchi tra Emanuele Gesualdo e Giacomo Cenna, la Melodia dei Flauti – Musiche del Cinquecento “Schiarazula Marazula” ed infine il “Piccolo Gesualdo” con tanto di giochi e musica.

In seguito, presso l’Aula Magna del locale I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”, si è svolto l’interessante Convegno Gesualdiano sul tema “Eleonora d’Este: Este per nascita, Gesualdo per matrimonio” con i Saluti Istituzionali d’apertura del dibattito da parte della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa Dott.ssa Mimma Carlomagno, del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Carlo Gesualdo da Venosa” di Venosa Dott. Claudio Martino, del Sindaco di Venosa Dott.ssa Marianna Iovanni e gli interventi di relatori di rilievo come il Prof. Antonio Vaccaro sul tema “Carlo Gesualdo. Da Venosa a Ferrara: reportage di un viaggio” e della Docente del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e artista del Teatro “San Carlo” di Napoli Prof.ssa e Maestra di Musica Paola De Simone a cui è poi seguita la proiezione del Cortometraggio “Carlo Gesualdo: note, passione, tragedia e pentimento” ed infine le conclusioni finali del dibattito a cura della Maestra di Musica Maria Sarli della Docente del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Un evento ottimamente organizzato e soprattutto ben riuscito come è chiaramente dimostrato dalla notevole partecipazione di pubblico e con il tutto che è il segno chiaro e tangibile del notevole fermento culturale presente nella cittadina oraziana.

Francesco Preziuso

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *