RIONERO: GRANDE SUCCESSO PER LA XIX EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO “CERTAMEN GIUSTINO FORTUNATO”

Francesco Preziuso di Francesco Preziuso Mag14,2024

Grande successo a Rionero per la XIX edizione della prestigiosa kermesse culturale di caratura nazionale del “Certamen Giustino Fortunato” che, incentrato per l’edizione di quest’anno sul tema “Caro amico, ti scrivo – Dalla penna alla chat: il bisogno di comunicare”, si è svolto nei giorni 9, 10 e 11 Maggio scorsi con l’evento magistralmente organizzato, come sempre, dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in collaborazione con Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Associazione degli Italianisti Sezione Didattica, Associazione degli Italianisti, Università degli Studi della Basilicata, Uffico Scolastico Regionale Basilicata, Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero, Irccs Crob di Rionero, Parco Regionale del Vulture, Fondazione Giustino Fortunato, Pro Loco Rionero, Cineclub Vittorio De Sica – Cinit Rionero, Casa Editrice Calice Editori di Rionero, Comune di Atella, Comune di Barile, Comune di Filiano, Comune di Ginestra, Comune di Lavello, Comune di Melfi, Comune di Montemilone, Comune di Rionero, Comune di Palazzo San Gervasio, Comune di Ripacandida, Comune di San Fele, Comune di Rapone, Comune di Rapolla, Comune di Venosa ed il patrocinio autorevole del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Una manifestazione culturale di caratura nazionale che, intitolata alla memoria dell’illustre politico e meridionalista rionerese Giustino Fortunato (1848-1932) ed ideata nel lontano anno 2005 dall’allora Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Cervellino e poi proseguita nel corso degli anni dall’attuale Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Ruggeri, ha fatto registrare, anche per l’edizione di quest’anno, la partecipazione di studenti-concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia oltre alla presenza, ormai immancabile, di “ospiti di lusso” della manifestazione come la presentatrice televisiva Veronica Maya, la nota giornalista italiana Carmen Lasorella, il giornalista RAI Ettore De Lorenzo ed il Presidente della Regione Basilicata Gen. Vito Bardi, quest’ultimo intervenuto in videomessaggio.

Questa 19esima edizione del Certamen Giustino Fortunato si è ufficialmente aperta nel tardo pomeriggio di Giovedì 9 Maggio con il dibattito di “Apertura del Certamen” moderato e coordinato dalla giornalista Chiara Lostaglio e con i saluti istituzioni della Dirigente Scolastica I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rionero Dott.ssa Cinzia Gliaschera, della Dirigente UTS di Matera Dott.ssa Rosaria Cancelliere, della Presidente del Consiglio d’istituto dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero Antonietta Cloroformio, della Referente dell’ADI-SD (Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica) di Basilicata Prof.ssa Franca Mercurio a cui è poi seguito l’intervento del chitarrista e compositore lucano Mirko Gisonte, l’esecuzione dei brani musicali e le letture a cura di studentesse e studenti dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero, l’esibizione del gruppo majorettes #fortunatorionero, la premiazione dei vincitori della Sezione Scuole Superiori di Primo Grado e la Presentazione dei lavori degli Atleliers Creativi curati dagli studenti e dalle studentesse dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero. La giornata di Venerdì 10 Maggio si è aperta in mattinata con l’accoglienza ai partecipanti a cui sono poi seguiti, sotto il coordinamento altamente professionale dei lavori a cura della nota giornalista Annamaria Sodano, i saluti da parte della Dirigente Scolastica dell’I.I.S “G.Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri, del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, della Coordinatrice Scientifica del Certamen “Giustino Fortunato” ADI- SD Prof.ssa Michela Costantino, del Presidente della Regione Basilicata Gen. Vito Bardi, della Già Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G.Fortunato” di Rionero Prof.ssa Giuseppina Cervellino, della Dirigente di USR Basilicata Dott.ssa Claudia Datena, della Vice Presidente della Fondazione Giustino Fortunato Prof.ssa Maria Teresa Imbriani, della Presidente del Parco Regionale Naturale del Vulture Dott.ssa Francesca Di Lucchio seguiti poi dagli Interventi del Docente della Alma Mater Studiorum di Bologna Prof. Alfredo Cottignoli sul tema “La strategia comunicativa dell’exul immeritus (dalle Epstole alle Commedie), del Direttore dei Musei di Perugia-Direzione Regionale Musei Umbria Dott. Costantino D’Orazio sul tema “Le parole giuste per la Grande Bellezza”, della Docente dell’Università degli Studi di Roma Tre Prof.ssa Ivelise Perniola sul tema “Comunicare con le Immagini”, della giornalista Carmen Lasorella sul tema “More is Less. Ovvero il tempo del contrario per non capire”, del Docente dell’Università degli Studi di Teramo Prof. Antonio Macchia sul tema “Dall’epistolario di Giustino Fortunato a whatsapp” seguito poi dalle letture a cura delle studentesse, degli studenti e della Sezione ADI- SD Basilicata e con il tutto che si è svolto alla presenza di una “ospite di lusso” come la presentatrice televisiva Veronica Maya.

A conclusione di questo importante ed interessante convegno che ha animato la mattinata di Venerdì il tutto è proseguito poi per tutto il pomeriggio con delle visite guidate a Monticchio con i “Ciceroni del Certamen” mentre in serata spazio alle performance creative degli studenti e delle studentesse dell’I.I.S. “G.Fortunato” di Rionero con i “Quadri Plastici Dialogati” curati dal Prof. Rino Ramone.

La giornata di Sabato 11 Maggio si è aperta in mattinata con l’accoglienza ai partecipanti a cui è poi seguito un convegno di notevole interesse, moderato sempre dalla giornalista Annamaria Sodano, con i saluti di apertura del dibattito da parte della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G.Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri, della Dirigente Tecnica del Ministero Istituzione e Merito Dott.ssa Anna Piperno, della Dirigente UST Potenza Dott.ssa Debora Infante, della Prorettrice della Università degli Studi di Basilicata Prof.ssa Paola D’Antonio, del Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa S.E. Mons. Ciro Fanelli, del Presidente della Provincia di Potenza Dott. Cristian Giordano e gli interventi della Docente dell’Università La Sapienza di Roma e Presidente ADI Associazione degli Italianisti Prof.ssa Silvia Tatti incentrato sul tema “Esilio e scrittura” e del giornalista RAI Ettore De Lorenzo a cui sono poi seguite le letture a cura delle studentesse, degli studenti e della Sezione ADI-SD di Basilicata ed infine la Proclamazione dei Vincitori delle Sezioni di Saggistica, Digitale e Industrial Design e le conclusioni finali dei lavori a cura della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G.Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri.

Un evento, quello del “Certamen Giustino Fortunato 2024”, ben riuscito anche per questa sua 19° edizione con il tutto che conferma ancora una volta la grande importanza che questa manifestazione riveste ormai da anni a livello nazionale ponendo così il polo-liceale “Giustino Fortunato” di Rionero tra le migliori eccellenze del panorama scolastico della Basilicata.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *